Lo studio Noesis nasce con lo scopo di diffondere ed applicare approcci terapeutici incentrati su una visione olistica della persona e della salute.
Una visione di tipo salutogenico, basata sull’idea che il benessere della persona, sia intrinsecamente connesso all’unicità della stessa, intesa come un inseparabile insieme di mente corpo e spirito. L’obiettivo principale non è quello di considerare solo la dimensione patologica dell’essere umano, focalizzandosi esclusivamente sulla ricerca ed eliminazione dei sintomi, bensì di mettere in relazione questi ultimi con le varie dimensioni esistenziali della persona, cercando di comprenderne i fattori comportamentali, psicologici, spirituali, ambientali e culturali.
È evidente come negli ultimi decenni, le alterazioni dello stato di salute siano in relazione con aspetti comportamentali, ambientali e sociali, quali ad esempio, la sedentarietà e le abitudini dietetiche e di stile di vita errate. Tuttavia spesso, le cure non si rivolgono in prima istanza verso le suddette cause, utilizzando le risorse della tecnologia medica per trattare esclusivamente gli aspetti sintomatici dell'organismo.
L’utilizzo di approcci di trattamento manuale, cambiamenti nella dieta e programmi di attività fisica in persone affette da diabete alimentare o obesità, rappresentano esempi centrati sulla persona e sulla ricerca delle cause, piuttosto che sulla cura dei sintomi.
Il supporto che tali approcci possono quindi fornire alla biomedicina, è di fondamentale importanza, in quanto configura un quadro molto più sostenibile sia da un punto di vista economico che sociale.
Le discipline presenti all’interno del nostro studio, entrano a pieni titolo in questo sistema "salutogenico" incentrato sulla persona, offrendo modelli di valutazione e trattamento, finalizzati alla promozione della salute, o meglio all’autoregolazione individuale, intesa come la capacità dell’organismo di adattarsi continuamente rispetto alle domande ambientali.
L’organismo quando sottoposto a stress, opera un aggiustamento “allostatico”, attua cioè una serie di modificazioni fisiologiche temporanee e adattative, volte a raggiungere un nuovo equilibrio, necessario a garantire condizioni migliori per affrontare la nuova situazione ambientale che si è presentata. Tuttavia se lo stimolo stressante persiste, le risposte fisiologiche diventano meno “efficaci” e non più completamente reversibili, provocando un sovraccarico dei diversi sistemi di autoregolazione, con effetti deleteri sull’organismo.
L’integrazione dei vari approcci di medicina naturale presenti nel nostro studio, agisce migliorando la capacità adattativa dell’organismo e stimolando tali sistemi di autoregolazione.